07 Ottobre 2022
TAPPA NUMERO 30

TRAIL RUNNING DI 24 KM DA SAN MINIATO A GAMBASSI TERME SULL'ITINERARIO DI SIGERICO

Trail Running Tappa Numero 30

La Via Francigena



La Via Francigena è un itinerario ricco di storia. Documenti d'archivio citano la sua esistenza già nel IX secolo, con riferimenti a un tratto di strada nell'agro di Chiusi (SI).
Nel X secolo il percorso viene descritto per la prima volta, e ce ne parla l'arcivescovo Sigerico: egli lo percorse da Roma, dove era giunto per ricevere dal Pontefice il pallium, fino a Canterbury. Questa è la testimonianza più importante di cui possiamo vantare. Per scoprire la bellezza dell'intero percorso, come oggi lo conosciamo, ti consigliamo di visitare il sito dell'Associazione Europea delle Vie Francigene www.viefrancigene.org.
Trail Running competitivo sulla tappa numero 30
Domenica 5 giugno, si svolgerà il trail running competitivo Uisp sulla tappa ufficiale numero 30 della Via Francigena. Essa attraversa il meraviglioso paesaggio collinare tra San Miniato (PI) e Gambassi Terme (FI), un paesaggio di crinali collinari della Val D'Elsa, in piena campagna toscana, dove incontrerai pievi, castelli e casolari. Tra tutti i luoghi simbolo della tappa, è d'obbligo citare la Pieve dei Santi Pietro e Paolo, a Coiano e la Pieve di Santa Maria Assunta, a Chianni, quest'ultima appena prima di raggiungere il borgo di Gambassi Terme.
Precisamente, il tracciato ha una lunghezza di 23,9 km e, normalmente, richiede circa 6 ore di cammino. Ma hai mai corso sulla Via Francigena?
Potrebbe essere un'impresa impegnativa, ma ti assicuriamo che il fascino del panorama circostante ti ricompenserà per la fatica provata.

Partenza: ore 8:30 Piazza Della Repubblica, San Miniato
Arrivo: Piazza Castello, Gambassi Terme


iscriviti
Marcia di Solidarietà
Domenica 5 giugno, se non vuoi partecipare al trail competitivo, puoi scegliere uno dei due percorsi ludico motori della Marcia di Solidarietà, che ti permetteranno di dividere la tappa numero 30: 11,8 km (San Miniato - Pieve dei Santi Pietro e Paolo, Coiano) oppure 12,2 km (Pieve dei Santi Pietro e Paolo, Coiano - Piazza Castello, Gambassi Terme). Ricordiamo che i percorsi ludico motori sono a passo libero, e aperti anche a minorenni e partecipanti non iscritti a società sportive; l'iscrizione alla Marcia di Solidarietà sarà possibile sul posto, mentre se vuoi correre il trail running competitivo puoi già inviare la tua iscrizione.

Insieme a noi, ci sarà l'organizzazione di volontariato Sentieri di felicità!
L'organizzazione si è costituita nel 2019 e promuove il cammino per tutti.I volontari promuovono l'abbattimento delle barriere architettoniche per un cammino insieme senza ultimi. L'organizzazione avvia inoltre corsi per conduttori di Joëlette. Per scoprire Sentieri di felicità e sostenerla, visita www.sentieridifelicita.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie